Ecommerce buone pratiche.  Cosa fare negozio online

E-commerce: buone pratiche e che cosa evitare



Investire in un negozio online e avere un sito e-commerce è un ottimo inizio ma, prima che sia troppo tardi, è il caso stabilire precisamente come operare e cosa fare.

È necessaria infatti una strategia che attenga, non tanto solo al modello di business ma, anche alle caratteristiche tecniche e al linguaggio comunicativo che lo stesso e-commerce deve avere..

Per iniziare deve essere ovviamente chiaro chi sarà il pubblico. Una volta identificato, attraverso i circuiti di profilazione, si dovrà poi provvedere lavorare su alcuni fattori per rendere funzionale un sito ecommerce:

  • design
  • seo e sicurezza
  • usabilità e affidabilità
  • giudizio dei clienti.

Struttura e Design del sito e-commerce

Design e struttura ecommerce
Un sito E-commerce necessita di una grafica gradevole e accattivante che consenta all'utente di fidarsi e di apprezzare ancor di più i prodotti offerti.
Avere un design scadente, allontana gli utenti e li rende maggiormente critici verso l'azienda. In questo contesto si pone la fondamentale ottimizzazione delle immagini, la cui qualità diventa fondamentale per valorizzare il prodotto.
Resta infatti il grave limite della distanza tra la promessa di un prodotto e l'impossibilità di mostrarlo fisicamente all'acquirente. Le immagini, oltre la descrizione approfondita, sono elementi fondamentali per ridurre questa distanza. Per questo le immagini di un e-commerce devono essere sempre in alta risoluzione.

 

Seo e Sicurezza

Sicurezza e seo ecommerce
Il protocollo sicuro HTTPS è un protocollo di sicurezza che garantisce al consumatore che i propri dati verranno gestiti nella maniera più sicura possibile durante una transazione su sito e-commerce.

Inoltre il protocollo sicuro https viene anche favorito da Google nel posizionamento del sito sui motori di ricerca, lavorando quindi anche in ottica SEO.. Altro fattore chiave per un sito ecommerce è il SEO che richiede una particolare attenzione:

  • nella scelta dei tag e meta tag di prodotti e articoli;
  • nell'individuazione dei nomi delle immagini e delle loro descrizioni;
  • nonché nella cura di un blog aziendale che rafforzi l'e-commerce per affiancare le parole chiave scelte per l'indicizzazione del negozio online.



Usabilità e Affidabilità

Usabilità ecommerce
Un negozio online deve sopperire alla pigrizia che contraddistingue gli utenti internet. Per questo il sito e-commerce deve essere semplice nel suo utilizzo e molto intuitivo implementando i fattori di usabilità e affidabilità.
La fase di checkout deve essere snella e caratterizzata dalla possibilità di inserire in modo semplice i propri dati personali. Inoltre, calcolando che la maggior parte della navigazione avviene da dispositivo mobile, risulta fondamentale realizzare un sito e-commerce web responsive.

Cosa significa responsive? Vuol dire un negozio online che, graficamente e tecnicamente, si adatti automaticamente al dispositivo che lo naviga, sia esso un laptop, uno smartphone o un tablet.

Il Giudizio dei Clienti.

Giudizi e recensioni ecommerce
Le descrizioni e le informazioni presenti sui prodotti di un sito e-commerce sono fattori essenziali per avere maggiori possibilità di successo.

Queste sono elementi fondamentali per gli utenti e devono essere il più dettagliate possibile e facilmente reperibili. Queste sono rafforzate dai feedback, ossia i giudizi dei clienti. Sono quest'ultime a giocare sull'aspetto emotivo dando ancora più valore alla promessa sulla qualità dei prodotti e a determinare il connubio tra aspettativa e realtà.

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