tik tok social network giovani

Che cos’è TikTok? Perchè è così popolare?

TikTok è un'app social di condivisione di video di proprietà cinese. Gli utenti possono girare, modificare e condividere video di 15 secondi ravvivati da filtri, musica, animazione, effetti speciali e altro ancora.

I video clip possono comprendere balletti, sketch comici, parodie musicali o lip-sync, e sono caratterizzate per un montaggio velocissimo e intuitivo.

Frequentissime su TikTok sono le “challenge”: si tratta di “sfide” virali a cui sono chiamati gli utenti di TikTok, e che rendono la semplice piattaforma di video sharing un vero e proprio social.
In definitiva come social mix di Vine, Snapchat e karaoke, TikTok ha una priorità: il divertimento.

Come con altre app di social media, gli utenti possono anche “seguire”, mettere mi piace e commentare tutto ciò che vedono.
TikTok può essere utilizzato su sistemi operativi iOS e Android.

Cosa rende TikTok diverso da ogni altra app di social media?

Secondo ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, considerata la startup di maggior valore del pianeta, il social è l’unico nel suo genere a basarsi su tecnologia di apprendimento automatico.

Cosa significa ciò?
Fondamentalmente, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale - il riconoscimento facciale, i filtri, il feed caratterizzato da consigli altamente personalizzati - l'app è in grado di fornire ai propri utenti esattamente ciò che vogliono

Chi sono gli utenti di TikTok?

Gli utenti di TikTok hanno in media meno di 24 anni. Almeno per il momento. Ancora per poco, secondo alcuni.

Celebrità come l'attrice premio Oscar Reese Witherspoon in un recente post sul suo account Instagram racconta di aver chiesto a suo figlio di 15 anni, Deacon Phillippe, di insegnarle ad usare TikTok.

In Italia TikTok conta circa 3 milioni di utenti attivi, in crescita.

 

Da dove salta fuori TikTok?

Tutto è cominciato quando ByteDance, che ha sede a Pechino, ha acquistato una piccola piattaforma video di sincronizzazione labiale chiamata Musical.ly, con sede a Shanghai.

Nell’agosto 2018, Musical.ly è stato ribattezzata come TikTok e i download dell'app sono raddoppiati in tutto il mondo.
Nel 2018 TikTok ha raggiunto i 400 milioni di utenti mensili attivi ed è stata l'app scaricata numero uno nell'App Store di iTunes.

Considerando le ambizioni di Zhang Yiming, il 35enne fondatore di ByteDance, la crescita del social non rallenterà presto. Ne vedremo delle belle!

Articoli correlati