vis natale solidale

Non è mai troppo presto per pensare ai regali di Natale

Diciamo la verità: ogni anno il 7 Gennaio ci appuntiamo un buon proposito che viene puntualmente disatteso 11 mesi dopo.
Quale? Quello di acquistare in anticipo i regali di Natale ed evitarci così le corse dell’ultimo minuto tra il 22 e il 24 Dicembre alla ricerca del presente perfetto per la zia perfettina, l’amico nerd o la vicina sempre pronta a prestarci lo zucchero quando restiamo senza. Quest’anno vogliamo provarci davvero e abbiamo trovato una soluzione che non possiamo non condividervi.

 

Regali di Natale nel segno della solidarietà

Vis progetti bambini

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, ci offre l’opportunità di festeggiare il prossimo Natale nel segno della solidarietà, contribuendo alla realizzazione di azioni educative a favore di bambini, adolescenti e giovani in condizione di povertà e disagio sociale.

Come? Scegliendo per i nostri regali di Natale - cataloghi disponibili su www.visinsieme.it - prodotti in ceramica e in paglia realizzati interamente a mano in Palestina e in Etiopia, dai ragazzi dei centri salesiani con cui opera il VIS. Oggetti unici che potremo regalare ai nostri cari e che ci consentiranno di sostenere il futuro di tanti bambini e giovani nei Paesi del sud del mondo.

 

Ce n’è per tutti i gusti

Vis biglietti auguri natale solidale

I regali di Natale solidali del VIS riescono ad accontentare proprio tutti. I prodotti in ceramica sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate in Palestina dalle mani pazienti delle ragazze ospitate presso l’Opera salesiana di Betlemme: palline di Natale, portasapone e tazze decorate a mano con motivi che riusciranno a dare un calore speciale alle case che li ospiteranno.

I cestini in paglia sono realizzati a mano dalle ragazze del laboratorio artigianale del Centro Don Bosco di Mekanissa, quartiere periferico di Addis Abeba, in Etiopia.

Amici golosi da accontentare? Perché non regalare loro un panettone o pandoro solidale? I panettoni del VIS sono prodotti dall’Industria Dolciaria Borsari secondo l’antica ricetta della tradizione pasticcera e si presentano in raffinate confezioni.

E i biglietti d’auguri? Ci sono anche quelli! In versione sia cartacea sia elettronica, riportano gli emozionanti disegni di Clelia LeBoeu.

 

Una ragione in più per scegliere i regali solidali del VIS

I regali solidali del VIS sono deducibili dal reddito complessivo dichiarato fino al limite massimo del 10% del reddito stesso ai sensi dell’art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117.

Cosa fa il VIS

Vis cestini paglia solidali

Il VIS opera in 40 Paesi attraverso progetti di sviluppo, di emergenza, di Sostegno a Distanza (SaD) e il Sostegno alle Missioni salesiane (SaM), investendo nell’educazione come strumento per combattere alla radice le cause della povertà estrema e come fattore chiave di sviluppo umano.

Attraverso azioni educative e formative il VIS offre opportunità concrete a tante bambine e bambini, adolescenti e giovani.