Tutto ciò che devi sapere sugli Instagram Reels

Tutto ciò che devi sapere sugli Instagram Reels

Instagram Reels è un nuovo format di contenuti video che ha da poco fatto irruzione su Instagram. La nuova feature consente di creare e condividere video di 15 secondi e di pubblicarli all'interno del proprio feed. È un po’ il tentativo di Facebook di competere con TikTok  e di soddisfare il target dei più giovani, i cosiddetti Millennials, ma anche la generazione "Z", sempre più video addicted.


Lanciati per la prima volta in Brasile alla fine del 2019, gli Instagram Reels sono ora disponibili per oltre 50 altri paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Giappone, Italia, sia su iOS che su Android.

Come è possibile utilizzare i reel in una strategia di marketing?

Diversi big brand come Sephora e Louis Vuitton, ma anche Netflix e Amazon Prime, hanno cominciato a ricorrere agli Instagram Reel nelle loro strategie di video storytelling e siamo sicuri che a breve i reel pervaderanno il feed "Esplora".

Vediamo di seguito alcuni esempi di come sia possibile inserire i reel in un piano digital.

1. Condividere contenuti educational

Con i reel è possibile creare "pillole formative", ovvero video "how to" (come fare qualcosa) su qualsiasi argomento. Pensiamo a quanto possa essere efficace questo formato per illustrare ricette di cucina in pochi semplici passaggi.

2. Realizzare showcase di prodotto

I reel consentono di riutilizzare foto di prodotto o video montandoli in maniera creativa per creare nuovi contenuti appealing e dal sapore informale. Netflix ad esempio sta utilizzando i reel per riproporre clip e trailer delle sue serie nel proprio feed.

3. Mostrare i “dietro le quinte” e i "make over"

Facendo un giro nella sezione Esplora ci accorgeremo come i reel siano spesso impiegati per creare simpatici video "stop motion" per mostrare "prima e dopo": ristrutturazioni di casa, trucchi cosmetici, abbigliamento e tutte quelle situazioni che si prestano ad un "make over" possono essere spettacolarizzate con un reel.


Questi sono solo alcuni possibili impieghi dei reel all'interno di una strategia digital. E tu hai già provato a creare un reel? Ti abbiamo un po' incuriosito con questo articolo? 

Articoli correlati