I migliori spot della storia

I migliori spot della storia



Considerati dai più una vera seccatura, un’inutile e fastidiosa interruzione del proprio show preferito, gli spot pubblicitari riescono, però, molto spesso a catalizzare l’attenzione e a diventare virali o assolutamente iconici.
Dall’arrivo della tv, tantissimi sono stati i tormentoni che si sono alternati sul piccolo schermo, riuscendo a suscitare sorrisi ed emozioni sul volto dello spettatore.
Oggi vogliamo ripercorrere questi anni e proporvi una nostra personale classifica dei 12 spot pubblicitari più iconici e famosi della storia.

12 Peugeot "The Sculptor" – 2002


Che cosa non si farebbe per avere l’auto dei propri sogni?
Lo dimostra questo ragazzo indiano, ribattezzato “lo scultore”, che, dopo aver visto un’immagine della nuova Peugeot 206, decide deliberatamente di danneggiare la sua Hindustan Ambassador per renderla una replica esatta della 206 da sfoggiare orgoglioso in pubblico insieme ai suoi amici.

 

11 Levi’s “Mr. Boombastic” – 1995


Le animazioni, il famosissimo brano di Shaggy e la divertente “trama” hanno fatto di questo spot del famoso brand di abbigliamento Levi’s un’icona degli anni ’90.

10 Pepsi “We will rock you” – 2004


Prendi 4 delle più grandi e iconiche star della musica e immergile nel suggestivo scenario dell’antica Roma: il successo è assicurato!

9 Budweiser's "Frogs" – 1995


Divertentissimo spot ideato in occasione del 29esimo Super Bowl e diventato immediatamente popolarissimo tra i teenager di tutto il mondo. Provare per credere! .

8 Renault “Get Up” – 2000


Indimenticabile tormentone degli anni duemila ideato dalla Renault per promuovere la nuova Clio servendosi della famosissima canzone di James Brown, il cui titolo “Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine” diventò per tutti semplicemente “Gherappa”.

7 Adidas “Jose +10” – 2006


Una classica partitella di calcetto tra due ragazzini si trasforma in un attimo nella più iconica sfida del secolo tra alcuni dei calciatori più forti del presente e del passato. Il sogno di ogni bambino del mondo diventa realtà, almeno finché non ti chiama la mamma!.

6 Schweppes “What did you expect?” – 2011


Sexy, ammiccante e divertente, la famosa battuta di Uma Thurman, la protagonista dello spot, è diventata iconica e parte integrante della cultura pop contemporanea.

5 Volvo Trucks “The Epic Split” – 2013


Un capolavoro sensoriale quello realizzato da Volvo Trucks: la colonna sonora, la fotografia, il racconto. Tutto si fonde per creare un prodotto in grado di ipnotizzare per un minuto lo spettatore. Onore poi alla celebre spaccata di Jean-Claude Van Damme.

4 Carlton Draught "Big Ad" – 2005


Colonna sonora che gioca un ruolo fondamentale anche in questo spot, targato Carlton Draught. Grazie ad una parodia del celebre brano “O fortuna” di Carl Orff, quello che sembra il preludio di un’eroica battaglia si risolve, invece, in una “bevuta” a dir poco epica!

3 Apple “Think different” – 1997


Di questa campagna Steve Jobs ha affermato: Lo scopo della campagna "Think Different" era che le persone si erano dimenticate di ciò che Apple rappresentava, inclusi i dipendenti.
Abbiamo riflettuto a lungo su come dici a qualcuno per che cosa combatti, quali sono i tuoi valori, e ci è venuto in mente che se non conosci molto bene qualcuno, puoi chiedere loro: "Chi sono i tuoi eroi?". Impara molto sulla gente sentendo chi sono i loro eroi. Così abbiamo detto, "Va bene, diremo loro chi sono i nostri eroi".

2 McDonald’s “I’m lovin it” - 2003


Uno dei payoff più celebri e conosciuti al mondo diventa un inno al buonumore, alla semplicità della vita, alla condivisione con le persone che si amano. Supportata da un brano inciso per l’occasione dalla star del pop mondiale, Justin Timberlake, McDonald’s consolida la sua immagine di brand globale, capace di unire indistintamente le culture.

1 Coca-Cola “Hilltop - I'd like to buy the world a Coke" – 1971


Identità globale che da sempre caratterizza il brand Coca-Cola che, ben 30 anni prima, nel 1971, ha realizzato quello che è considerato da molti il miglior spot della storia: girato in Italia, sulla cima di una collina, mettendo insieme giovani provenienti da tutto il mondo, ognuno con la propria bottiglia, a simbolo del fatto che è possibile trovare la bevanda in tutto il globo, rendendo tutti un’unica, grande famiglia.
Semplice ma evocativo, tanto da diventare il finale di stagione della celebre serie tv americana Mad Men, che narra le vicende mondo pubblicitario di New York degli anni sessanta.

Quanti ne ricordate?

Fateci sapere qual è il vostro preferito!

Se vuoi anche tu realizzare prodotti video che lascino il segno, Wave Tribe è a tua completa disposizione.

Contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama il +39 348.2429153.