Blog

Video Marketing: gli ultimi trend

Video Marketing: gli ultimi trend

Alla base di ogni acquisto e quindi di ogni vendita, c’è un rapporto di fiducia tra brand e cliente.

Il video marketing e le strategie digital affini come il digital Storytelling, l’influencer marketing e il social media marketing, sono in grado di potenziare gli effetti della costruzione identitaria del brand e la brand awareness. Agendo attraverso contenuti visivi, il video marketing è funzionale alle conversioni più spesso di quanto si creda.

Uno studio di Eyeview Digital ha infatti mostrato che l’utilizzo di video nella landing page di prodotto può incrementare le conversioni dell’80%.

I trend del video marketing 2022

Video di prodotto (product demo video), video informativi (explainer video) e video di intrattenimento (entertaining viralstyle video) sono stati i preferiti dagli utenti nel 2021, a riprova dell’efficacia di una content strategy basata sul modello Hero – Hub – Help/Hygiene.

Per il 2022 il trend in tema di video marketing conferma l’importanza della narrazione del brand e dei valori che l’azienda condivide con il suo pubblico di utenti. Il coinvolgimento a cui puntano i contenuti video marketing Hero in quest’anno di post pandemia richiede però alle aziende un approccio più inclusivo e personalizzato, avvertito come necessario per colmare il vuoto di presenza fisica vissuto a causa del covid.

I contenuti Hub di video marketing si pongono invece come contenuti seriali che parlano all’utente del prodotto cercando di intercettarne l’interesse. Sono finalizzati a fidelizzare, richiedono pertanto costanza nel comunicare, nell’ascoltare e nel condividere con i clienti i valori del brand.

I video Help/Hygiene sono infine contenuti pensati come porte di ascolto. Servono ad informare le persone sulle specifiche dei prodotti rispondendo implicitamente alle loro domande e ad aiutarle nella risoluzione di eventuali dubbi o problemi che possono interessare il prodotto, inficiandone l'acquisto in fase di pre-vendita. Servono inoltre a migliorare il Customer Care nel post-vendita.

Un’efficace strategia di video marketing contempla inoltre:

  • Video eventi, ovvero testimonianze video di convention, fiere, seminari e conferenze del brand;

  • Live Video, ovvero riprese in diretta di micro-eventi e momenti che coinvolgono il brand e i brand influencer;

  • Stories e Reels sui social network;

  • Video interviste ad esperti e sostenitori del brand;

  • Videomessaggi personalizzati come azioni di customer services & care attraverso, ad esempio, Loom;

  • Casi studio e testimonianze dirette dei clienti;

  • Video di animazione;

  • Video in realtà aumentata, virtuale e 360°

  • Video-recensioni dei clienti

E allora pronti al Ciak? Si gira!